Cos’è il Project Management
Il Project Management è un approccio strutturato, metodologico e flessibile nella gestione di una commessa per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel rispetto dei vincoli di tempo, costo e qualità definiti dal Cliente.
La corretta applicazione del Project Management consente di far circolare correttamente e tempestivamente i flussi di informazione all’interno del Team di progetto, verso il Cliente e verso enti esterni e parti interessate.
Il Project Management permette di definire gli adeguati obiettivi globali e gli obiettivi puntuali all’interno del gruppo di lavoro, mantenendoli costantemente sotto controllo. il Project Management inoltre verifica la corretta e tempestiva attivazione di tutte le procedure necessarie richieste dallo specifico investimento.
Il Team di Project Management di GSP Italia mette a disposizione del Cliente il proprio bagaglio di esperienze maturate nella gestione di progetti edilizi complessi, consentendogli di restare concentrato sul proprio core-business senza dover seguire nel dettaglio le varie fasi del progetto. GSP Italia può quindi agire da rappresentante fiduciario degli interessi del Cliente stesso nello sviluppo quotidiano dell’intero progetto.
Perché serve il Project Management
Purtroppo i progetti che non soddisfano gli obiettivi prestabiliti dai Clienti non sono così rari.
Alcuni raggiungono gli obiettivi di costo ma mancano gli obiettivi di qualità prefissati, altri invece rispettano la qualità complessiva scelta ma vengono consegnati in ritardo e/o con notevoli extra-costi.
In effetti, considerando la complessità della maggior parte dei progetti, il numero e le diverse caratteristiche delle figure coinvolte, la quantità di situazioni imprevedibili e gli obiettivi ambiziosi dei Clienti, non è così strano che i progetti non soddisfano tutti gli scopi prefissi.
Problemi all’interno del Team di progetto, mancanza della necessaria condivisione delle informazioni, assenza del giusto allineamento fra gli obiettivi del progetto ed i tempi e/o i costi, possono compromettere il successo del progetto.
Coinvolgere il Team di Project Management di GSP Italia nelle fasi iniziali del progetto può facilitare il successo del progetto stesso, in quanto GSP Italia affianca il Cliente rilevando precocemente i potenziali punti critici sopra descritti.
Metodo esecutivo del Project Management
In fase preliminare GSP Italia supporta il Cliente nell’identificazione di obiettivi e priorità, predisponendo la stesura del cronoprogramma generale e del budget preliminare dell’investimento.
Dal cronoprogramma generale deriverà la programmazione di dettaglio per ogni macro fase di progetto. La programmazione di dettaglio avrà funzione di punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti, verrà regolarmente aggiornata e verrà utilizzata come baseline per il monitoraggio dell’avanzamento.
Il Budget preliminare dell’investimento diventerà il riferimento del controllo costi durante tutte le fasi del progetto e della costruzione e sarà costantemente monitorato ed aggiornato. Il Team di Project Management di GSP Italia può inoltre supportare il Cliente nella predisposizione di un Cash Flow di progetto applicando le previsioni di spesa, con l’obiettivo di verificare le previsioni di esposizione finanziaria.
In sintesi
Il team di Project Management di GSP Italia mette a disposizione del Cliente il proprio know how e la propria esperienza nella applicazione delle metodologie di Project Management a progetti edilizi complessi e attività correlate, fornendo un servizio ad alto valore aggiunto.