Il 14 aprile 2016 ha aperto, con un debutto in grande stile, il primo punto vendita italiano di Primark, famoso colosso irlandese dell’abbigliamento.
Inaugurando il suo primo store ad Arese, nel nuovo centro commerciale “Il Centro”, Primark ha portato in Italia i suoi capi di moda accessibili per tutta la famiglia a prezzi incredibili. Lo store si estende su 2 piani e copre una superficie di oltre 6.500 mq.. Ci sono 2 ascensori, 2 scale mobili, 2 montacarichi, più di 60 camerini e quasi 50 casse. Dentro ci sono i vestiti ma anche cosmetici, cancelleria, accessori, articoli da regalo e oggetti per la casa.
Per Primark, che opera a livello mondiale nel Retail, un settore sempre in movimento e con grande concorrenza, ogni store è unico e quello di Arese non fa eccezione. Nello store, lo stile originale di Primark e la moda italiana dovevano fondersi alla perfezione. Questa esigenza si è riflessa anche nel progetto e nella realizzazione.
Il Progetto richiedeva un Team flessibile e dinamico, abituato a lavorare in ambienti internazionali e secondo approcci anglosassoni di Project Management. Nello stesso tempo, però, il Team doveva essere ben radicato sul territorio italiano, conoscere leggi, normative, lingua e abitudini locali. Solo in questo modo si sarebbe raggiunto l’ambizioso obiettivo: aprire il primo Primark nel giorno dell’inaugurazione di “ Il Centro”, senza compromettere la qualità o aumentare i costi definiti.
Un Team di Project Management di GSP Italia, costituito da circa 10 persone, ha gestito tutte le fasi del progetto e del cantiere, occupandosi rispettivamente della Direzione Lavori, del Project Management, del Controllo costi, e della Sicurezza.
Il Management di GSP Italia commenta: “Siamo molto contenti del risultato raggiunto, frutto delle nostre competenze, esperienze e dello specifico approccio di Project Management.
Ma come ogni store Primark è unico, anche ogni progetto è unico. Serve l’organizzazione di un Team abituato a lavorare insieme, serve dinamismo e flessibilità, bisogna gestire la costante comunicazione fra le varie figure internazionali coinvolte, saper trovare soluzioni tempestive, essere capaci di leggere e anticipare le esigenze del Cliente e svolgere un attento monitoraggio dei tempi e costi di realizzazione.
E’ così che siamo giunti alla consegna dello store Primark nei tempi attesi”.